• 333.5225704
  • mariarosa.gavardi@libero.it

Testimonianze

In questa pagina troverai le testimonianze degli allievi che stanno frequentando o che hanno frequentato le lezioni m.a.l.o: consapevolezza corporea per il riequilibrio della postura!

BUONA LETTURA 😉

V.G. Avevo sentito parlare benissimo di Malo, ed ho deciso di seguire un suo corso perché volevo fare un passo in più nel mio percorso di crescita e miglioramento. Non avevo dolori veri e propri, ma tensioni muscolari ai trapezi e alla cervicale e una postura scorretta che mi faceva sentire: bassa, grassa e goffa. RISULTATI??? Più di quelli sperati e cercati: le spalle sono più rilassate, invece di ingobbirmi; la cervicale non mi da più problemi sia nella vita che nelle lezioni stesse in cui sento che è già comoda fin dall’inizio della lezione, cosa che nei primi incontri non succedeva… ora quando cammino la mia schiena è verticale e da seduta assumo naturalmente e senza sforzo quella posizione che, maestre e genitori, hanno sempre cercato di inculcarmi invano… ed il bello è che Malo, a lezione non ci chiede mai di stare diritti !!! ma noi lo diventiamo,  imparando da lei l’arte del rilassamento. Mi sento più sgonfia e asciutta. Ma la cosa stupefacente è il valore umano: il laboratorio di Malo ti reinsegna il valore del tempo e della tranquillità. i miglioramenti fisici passano in secondo piano quando ti rendi conto che uscendo dalle lezioni ti senti in Pace con te stesso e con il Mondo… e gli effetti non svaniscono.

M.G. Nelle 10 lezioni che ho frequentato la mia schiena mi ha dato tregua, finalmente! Prima avevo male spesso, ora praticamente mai… che goduria… inoltre mi sento: più allungata, più snellita e soprattutto più leggera: in tutti i sensi, nel corpo e nei pensieri. Infatti la mente si libera e si rigenera. SI ENTRA PICCOLI E SI ESCE GRANDI,  C R E S C I U T I !!! Stupenda esperienza consigliata a tutti… e credo proprio che la ripeterò spesso!

A.B. : “Ciao Malo, in pochi mesi mi hai regalato già 3 lezioni dopo le quali ho provato una sensazione bellissima di “NON DOLORE”, a cui non ero più abituata da anni!! Ormai ero rassegnata a portarmi il dolore x tutta la vita…ho provato le onde d’urto, dolorosissime, che mi hanno dato sollievo per  il problema degli speroni calcaneari, ma per le spalle non mi hanno dato proprio nessun beneficio…allora ho fatto delle infiltrazioni  che mi hanno dato un po’ di sollievo lì per lì, ma, a parte che sono comunque dei medicinali, anche in questo caso il dolore è rimasto… Per non parlare poi delle anche: l’unica speranza che mi hanno dato per rimandare l’operazione il più possibile, sono “forse” delle infiltrazioni  mirate di acido ialuronico, e chissà…

Certo, mi rendo conto che i tuoi esercizi vanno ripetuti a casa (ma che sollievo,dopo!) e che x il dolore datato alle mie anche avrà bisogno di altro tempo per capire che deve sloggiare, ma è FINALMENTE UNA VIA RISOLUTIVA NON DANNOSA e anche piacevole, perché quando vengo alle tue lezioni pregusto già prima l’atmosfera che sai creare durante le stesse, sia a livello fisico (calma, luci soffuse e musica rilassante a basso volume)  sia a livello mentale, perché piena di pensieri positivi e di capacità  da parte tua, di trasmetterci fiducia…

Ed in ultimo , ma non da ultimo, ho compreso che tutti i miei disagi ( sperone calcaneare, spalle, anche) arrivano da un’unica “fonte”:  la mia schiena, che per anni ha sofferto di dolori,  sedati con antinfiammatori e antidolorifici;  ma ora so che lei che ha bisogno di cure, e per “cure” non intendo medicinali, ma attenzione e presa di coscienza; quello che facciamo ad ogni lezione!Grazie Malo! Meno male ti ho conosciuta!”

L.P. “Ciao Malo, poche parole: confermo che ci tengo a continuare questo percorso di progressivo e costante miglioramento sensoriale. Grazie.”

G.B. “Beh, che dire Malo, ti conosco dai tempi della palestra e sono felice di vedere la tua “evoluzione” e di poterne usufruire.
In questo corso, che è il secondo, per me, mi sono ritrovata nella vita quotidiana a gestire con più calma le mie emozioni e a fare ciò che voglio, senza sensi di colpa!
Lavoriamo sul corpo, ok, ma è prorpio vero quello che ripeti a lezione: mettiamoci in bolla è allineamento corpo-mente-anima!
Grazie.”

A.C. “Ciao malo, sono a scriverti che in questo corso d’inverno appena concluso, mi sono resa conto che, in questa ora, riesco a rilassarmi ed ho compreso che quando la mente si libera, di conseguenza si liberano le tensioni del corpo.
Credo sia un percorso, quello iniziato un paio di mesi fa, molto interessante e sono pronta a percorrere questa strada che mi sta portando alla conoscenza di me stessa.
grazie!”

A.E. “Da quando vengo ai tuoi corsi mi accorgo che sto sistemando non solo il mio corpo, ma anche la mia “testa”!
Adesso trovo il coraggio di fare tante piccole cose che prima non riuscivo a fare perchè avevo paura!
Grazie di tutto malo!”

A.T. “Ciao malo ti scrivo ora che la sensazione e’ molto nitida!
Il respiro si e’ paralizzato quando oggi, hai nominato le vertebre dorsali, infatti ho tossito un po’ di volte e non sai quanto ho sudato per mettere la pallina (morbida e a metà) proprio dove il mio corpo non voleva…
Poi dopo le tue parole: “non accanirti, puoi sempre cambiarla e usare la più piccola o toglierla quando vuoi…” ho capito che era la mia mente che mi diceva stai attenta alla tua D12!!!
La mia vertebra rotta nel 2010 (anche se sembra ieri…)
La “caduta” che mi ha sconvolto la vita….
E oggi quando ho CAPITO e’ come se fossi riuscita a togliere un peso, un perno, un chiodo che mi teneva la schiena rigida…e che mi impediva di muovermi come un umano!!!
Ed ecco che quando ho tolto il chiodo sono scese le lacrime…come se uscisse acqua da quel buco…
Oggi mi sento strana…ma credo che il chiodo lo userò per creare qualcosa di nuovo…
Grazie malo perché ci credi!!!”

F.C. “Ciao Mariarosa, voglio ringraziarti per il lavoro che fai…..sono molto contenta di poterne usufruire!
Ieri, parlando con G., mi ha detto che nonostante sembri un lavoro “leggero” va a lavorare molto in profondità e devo dire che l’ho sperimentato!!!!
Il mio stomaco era in difficoltà durante la lezione, ma appena abbiamo finito mi sono liberata …..che bello!!!!
Tutta roba vecchia che se ne va per far spazio al nuovo….
SI, sono molto felice di averti incontrata sulla mia strada.
Buon fine settimana.”

M.M “Ciao Cara, come di ho anticipato ieri sera a lezione, durante le vacanze di Natale ho assunto posizioni strane sul divano e la tensione mi aveva causato dolori alla cervicale, alla spalla ed al collo… soluzione??? Palline nel letto… dolore sparito…. fantastico grazie Malo!”

C.S. “Vivo in modo più sciolto sia fisicamente che mentalmente, i rapporti con le altre persone sono decisamente più aperti e sereni. Inoltre mi prendo cura di me con gli atrrezzi conosciuti durante le lezioni e sono certo che posso fare decisamente di più!”

R.V. “Prendo più tempo per me o per lo meno ci sto provando. Libera…mente”

R.B. “Sono migliorati i miei dolori e i miei fastidi… tutti i lavori sperimantati mi hanno dato giovamento!”

G.C.” Sono più rilassata nel corpo e anche nella mente!”

A.S. “E’ aumentato in mio entusiasmo, la mia energia, ho più voglia di fare e sono più consapevole delle mie senzasioni ed anche delle mie rigidità che sciolgo con i movimenti imparati a lezione”

A.Z. “Uso il respiro quando sono nervosa!”

L.F. “Rilassarsi e cercare di non farsi influenzare dalle arrabbiature degli altri.”

E.C.”Faccio spesso il tappeto con le palline a casa. Ora accetto di avere un cuscino sotto la testa quando prima non ne avevo bisogno.”

M.R.”Sono più attenta ai miei disagi se ho una sofferenza, spesso mi fermo mi sdraio e cerco con il lavoro imparato a lezione di prendermi cura di me.”

S.R. “Utilizzo i lavori imparati per le mie tensioni muscolari, soprattutto il relassamento e la respirazione”

P.T. “Imparare a lasciar correre via la tensione negativa… respirando direi che è un bel successo!”

C.I. ” Sto imparando a rilassarmi, mi sento più sciolta rispetto all’inizio del corso ed anche più… diritta!”

E.P.”Ho migliorato in generale la scioltezza del busto un po’ meno quella delle gambe.”

M.B.”Migliore predisposizione verso gli altri e soprattutto verso me stessa! Cerco di affrontare le cose con più calma.”

C.L.”Mi sento più morbida e … più socievole”

A.C. “Sono più consapevole del MIO star bene ed utilizzo la respirazione per li relax quotidiano”

R.L. “Riesco a distaccarmi dalle situazioni negative applicando uno scudo di protezione! Uso i movimenti e le posizioni visti a lezione ed ho apprezzato il lavoro sugli occhi che non conoscevo”

A.C.” Quando faccio lezione rilasso corpo e mente ed anche durante la mia giornata cerco di ricordarmelo aiutando me stessa a vivere meglio. Ci sono poi dei movimenti che ho veramente apprezzato e sento la mia colonna mio distesa, rilassata …SPALMATA”

L.O.”Mi sono resa conto che quest’anno, quando esco dalla lezione mi dimentico di me stessa…faccio molto poco per me, per questo motivo tengo alle lezioni. So che così non va bene e vedrò di riaggiustarmi!”

G.M. “Al di fuori del corso non ho fatto movimenti particolari se non cammminare. Mi sono piaciuti i lavori fatti sul sacro, sulla zona lombare e sulle scapole.”

M.D. “Ho potuto durante le lezioni conoscere alternative ai medicinali. Ho migliorato la parte lombare facendo pochi esercizi a casa.”

A.G.” Ho capito che devo rafforzarela comprensione sulle mie possibilità che sono maggiori di quelle che penso.”

A.B.”Sono migliorato nel respiro sul diaframma, gestisco così molto meglio i momenti di tensione in ufficio”

S.P.”Sono positiva verso me stessa, la schiena la sento di più e le gambe riesco a muoverle megli.”

M.G. “Ho cominciato a trovare momenti di rilassamento, ascoltando il mio corpo migliorando la situazione della mia schiena durante i movimenti. Mi sento di fare un elogio alle mie spalle più rilassate con le palline che usiamo a lezione”

L.P.”La mia colonna dorsale è più fluida e il mal di schiena è sparito.”

G.G.” Riuscire a mantenere pensieri positivi e postura  morbida senza “accavallare” gli uni con l’altra!

R.P. “La consapevolezza del corpo è quello che mi porto a casa dopo ogni lezione insieme al benessere che mi deriva dai lavori fatti.”

M.P. “Ripetando a me stessa alcune cose che sento dire da Malo apro il mio di pensare sia nei miei confronti che degli altri. Cerco di comprendere mente-corpo-sensazioni cercando di vivere con più leggerezza, non superficialità, e senza catene”

A.C. “La PAZIENZA, l’atteggiamento positivo che ho posto in essere nei miei confronti dall’inizio dei corsi. E direi che non è poco!”

M.D.”Mi sembra di essere meno esigente verso di me, ma nello stesso tempo più efficiente!”

A.D. “Nella mia giornata trovo il tempo per dedicarmi a “momenti di tranquillo pensatoio” e da li arriva la consapevolezza corporea”

M.M. “Mi prendo cura di me respirando”

F.G. “Continuo a credere che questo percorso intrapreso qualche anno fa sia quello giiuso per poter vivere con più armonia e gioia”

D.G. “Ora dedico un po’ più di tempo alla “cura” del mio corpo, mi dico più spesso: va bene così questo è il meglio che posso fare ADESSO!”

F.G. “Sicuramente sento un miglioramento per la mia colonna cervicalee lombare. Sono più morbida, respiro e sono una persona più bella e più serena. Ho conosciuto nuove persone e questo sento che è molto positivo”

R.C. “Sono finalmente riuscita a sentirmi più morbida in tutti i movimenti! Grazie! Ho notatoche la mia mente si è aperta nel sentire Malo parlare; il mio pensiero per il 90% è positivo. Penso proprio di poter migliorare fino al 100%!!!”

M.B.”E’ da un po’ che sono alla ricerca della mia strada per stare meglio, mi sembra che questa mi dia dei risultati, anzi me li ha dati per davvero! Adesso ho proprio voglia di andare avanti! Respirare Ã¨ stata la cosa più utile”

M.B. “E’ migliorato il rapporto con me stessa e verso gli altri, sono più serena e costruttiva. Cammino a testa alta!!!”

C.A. “Mi sento sicuramente più leggera e soprattutto ho la consapevolezza di poter migliorare e curare il mio corpo quando mi sento cuva e rigida.”

E.B.” Maggiore attenzione alle necessità del mio corpo. Non mi sono piaciuti i movimenti degli occhi”

G.B.”Sto imparando ad ascoltarmi… ho apprezzato molto il lavoro sulla respirazione ed i movimenti degli occhi, adoro il rotolamento.”

T.C.”Dall’inizio del corso ad oggi ho imparato ad ascoltare il mio corpo”

M.G. ” Ho imparato a lasciarmi andare… i movimenti fatti mi hanno portato tutti verso un ascolto più  profondo di me stesso!”

F.G. “Ho riscoperto il camminare utilizzando anche il bacino, ho ripreso a respirare con il diaframma e i miei pensieri proseguono la loro strada nella positività e nell’amore per me e per gli altri!”

M.P. “Più scioltezza nei movimenti, apertura di pensiero, approffondimento e confronto del MIO pensiero.”

M.B. “Ho avuto conferma che la lentezza dei movimenti è una cosa buona. Durante il corso ho scoperto punti di vista nuovi che non conoscevo e che ho trovato interessanti.”

A.B. “Mi muovo con maggior scioltezza e naturalezza e di conseguenza è cambiato anche il mio modo di vedere le “cose” che mi circondano (più positivo nei loro confronti rispetto all’inizio del corso).”

E.C. “Sento il cambiamento quando esco dalla lezione, sono più distesa nella mente e nel corpo. Purtroppo non resta per sempre… ma sarà così tra poco!”

C.R. “Nei movimenti mi sono lasciata andare, riesco a muovermi più fluidamente e fortunatamente il mio pensiero si è orientato al positivo, non sempre, ma molto più di prima!”

C.D. “Mi muovo ancora come sempre ma ho compreso che siamo un tutt’uno e che se una parte di noi fa “cilecca”, tutto il resto del corpo ne soffre.”

L.O. ” Forse non mi osservo ancora a sufficienza nei movimenti ma… PENSO POSITIVO!”

A.D. ” Respiro durante i movimenti quotidiani!!! BELLO!!!”

R.C. “Sono più sciolta e ho capito di devo smettere ogni tanto di pensare agli altri ed occuparmi di me.”

C.A. “Dopo 10 lez mi sento già più rilassata, mi prendo più cura del mio corpo guardando e sentendo ciò che è meglio per stare bene.”

F.B. “Ho provato anche a casa i lavori visti a lezione per sciogliere le tensioni e… qualche dolore è passato!!!”

C.R. “Erano 10 anni che non mi sdraiavo più sulla pancia perchè la mia schiena non me lo consentiva e soprattutto perchè avevo paura! Ora ho scoperto che POSSO FARLO!!! Mi sento finalmente: LIBERA!”

D.G. “Da quando ho scoperto di avere una piccola ernia alla parte bassa della schiena la mia vita era fatta di rigidità e paura… ora posso muovermi senza pensare come e soprattutto senza dolore!”

C.D. “Sono diminuiti i formicolii notturni alle braccia ed ho meno dolore alle spalle dove so di avere una calcificazione; direi che posso ritenermi soddisfatta”

A.B. “Il principale miglioramento Ã¨ la consapevolezza e la fluidità della respirazione. Per la mia attività lavorativa, ho tratto enormi benefici nella mobilità della cervicale, soprattutto con il lavoro delle palline, che tra l’altro posso fare anche da solo a casa. Le lezioni mi hanno aperto gli occhi sulle potenzialità inespresse che il mio corpo sta pian piano scoprendo.”

A.M. “Sento una minor tensione nella zona lombare ed i dolori post-ciclo si sono attenuati. Ho compreso l’importanza di non trascurare il mio corpo.”

A.S. “I miglioramenti li ho riscontrati soprattutto a livello del collo e delle spalle, sento queste zone meno rigide e più fluide nei movimenti ma la cosa che mi ha maggiormente colpito è un atteggiamento interiore più calmo e rilassato nei confronti di qualsiasi situazione della vita.”

M.M. “Ho migliorato la mia mobilità ed ho più coscienza del mio corpo. Penso che la comprensione del nostro corpo non sia disgiunta dalla conoscienza della nostra anima!”

A.M. “Non ho riscontrato grandissimi cambiamenti fisici ma ho apprezzato molto i lavori con le palline e i minuti di rilassamento durante le lezioni. Mi piacciono molto tutti gli spunti di riflessione che Malo ci da e cerco di metterli in pratica.”

N.C. “Sento il mio corpo più disponibile, più ascoltato da me e da tutti i miei sensi.”

R.S. “Sicuramente più scioltezza nei movimenti,devo dire che ho compreso la necessità di mettere in pratica quello che impariamo durante le lezioni dando così importanza a se stessi e non sempre al lavoro.”

E.P. “Sono più sicura del mio corpo, mi rilasso più facilmente. I lavori a terra sono diventati per me quasi “il pane quotidiano”. Senza Malo ignorerei tutti i benefici scoperti!”

L.O. “Ho recuperato la scioltezza che avevo perso durante l’estate. Mi accorgo che ora riesco anche da sola a risolvere alcuni problemini muscolari che si presentano durante le mie giornate.”

E.C. “Mi sento più rilassata fisicamente ma soprattutto più sveglia mentalmente.”

P.L. “Ho notato una maggior consapevolezza del mio corpo e mi rendo conto dei movimenti inutili che faccio che poi mi provocano tensioni. Sono soddisfatta dei risultati ottenuti ed è esattamente quello che mi aspettavo: capire il mio corpo e prevenire tensioni e dolori.”

R.M. “Dedico un po’ di tempo al mio corpo e perciò lo sento più contento e disponibile. Ho voglia di continuare il percorso iniziato, cosa che non mi è mai successa con le precedenti esperienze!”

L.A. “Oltre a sentire un migliorata articolarità generale ho un percezione diversa del mio corpo ed ho scoperto di saper utilizzare alcune parti che credevo bloccate.”

A.D. “Movimenti più consapevoli soprattutto a livello delle spalle e della schiena. La respirazione mi aiuta ad alleviare le tensioni.”

B.C. “All’inizio ero molto scettica, poi mi sono ricreduta, la schiena  si è sbloccata ed il collo si è riassettato.”

G.F. “Sento un sensazione generale di allungameto ed in particolare il collo è meno rigido. La cosa più importante è che ora la mia cervicale non lavora più inutilmente e continuamente.”

M.F. “Nel corpo sento più equilibrio ma poco miglioramento sul dolore, devo  però sottolineare che non ho “mai” fatto nulla a casa. Per quanto riguarda il rilassamento in generale devo dire di essere migliorata moltissimo.”

F.R. “Sento la mia schiena un po’ più sciolta e meno rigida ed ho scoperto che senza fare sforzi è possibile aiutare il nostro corpo a stare molto meglio semplicemente… conoscendolo.”

M.P. ” Leggerezza, scioltezza e maggior dinamismo. In più sto apprezzando molto la scoperta di alternative al mio modo di pensare e di agire.”

L.P. “Sono più rilassata, ho imparato cosa fare se sento tensione o se sono ansiosa. Alcune posizioni/movimenti mi aiutano a rendere più breve il tempo della tachicardia, quando mi succede di sentirla, soprattutto nei periodi ricchi di impegni. Mi sono piaciuti tutti i lavori fatti, alcuni in particolare come le palline ed i lavori soft sulla colonna. Ho inoltre compreso l’importanza della respirazione, ma soprattutto che, prima del corso, quasi non respiravo.”